skip to Main Content
Manutenzione Salvavita - Elettricista Brescia

Pericoli da un vecchio cablaggio elettrico

6 modi in cui il tuo vecchio cablaggio elettrico potrebbe essere un pericolo d’incendio

Anche quando la tua azienda è ospitata in un edificio storico o in uno che è stato costruito più di 25 anni fa, è probabile che non pensi al cablaggio e all’elettricità nel tuo edificio. Dopo tutto è nascosto dietro il muro a secco e l’intonaco. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui così tanti incendi negli edifici più vecchi sono causati dal loro invecchiamento elettrico. Un vecchio cablaggio elettrico può causare tanti danni in un edificio. Ecco alcuni dei rischi di avere vecchi sistemi elettrici nella tua azienda:

vecchio cablaggio elettrico

Manopola e cablaggio

Gli edifici più vecchi tendono ad avere quello che è noto come cablaggio “manopola e tubo”. Questo di per sé non è un problema, fino a quando non viene alterato, masticato dai roditori o comunque compromesso. Quindi diventa una delle principali cause di incendi elettrici, secondo le compagnie assicurative.

Cablaggio di basso amplificatore

Un altro importante fattore di rischio di incendio elettrico è che a volte i vecchi cablaggi possono essere classificati per ampli inferiori rispetto a quanto richiesto dai moderni apparecchi e apparecchiature aziendali. Ciò può comportare il sovraccarico dei circuiti, che può anche causare incendi elettrici. La sostituzione di interruttori automatici con interruttori di circuito difettosi può essere una soluzione ai problemi di cablaggio come questo nei locali più vecchi.

Cablaggio modificato male

Negli edifici più vecchi, in particolare quelli dei primi del XX secolo, non è raro che i cablaggi siano stati armeggiati nel corso degli anni, spesso da persone che non avevano alcuna formazione elettrica. Questo può significare che ci sono cavi liberi allentati, connessioni mal eseguite e altri problemi elettrici in agguato dietro le pareti del tuo edificio commerciale.

Vecchio isolamento sul filo

L’isolamento su cavi più vecchi tende ad essere meno che perfetto. Nel corso degli anni, potrebbe essere stato masticato da animali, danneggiato da viti o chiodi posizionati nei muri o semplicemente diventare fragile o disgregato dall’età. Ciò lascia esposto il filo al centro del cablaggio e ciò può provocare scintille e incendi.

Interruttori difettosi

Non è solo il cablaggio che rappresenta un rischio di incendio negli edifici più vecchi. Se il tuo pannello commerciale non è stato aggiornato di recente, è del tutto possibile che anche gli interruttori e gli interruttori che compongono i circuiti siano difettosi. Se non funzionano correttamente, il tuo impianto elettrico non farà ciò che dovrebbe fare e potrebbe essere decisamente pericoloso.

Design elettrico scadente

La cattiva progettazione è un altro grosso problema per i vecchi sistemi elettrici. A seconda dell’età del tuo edificio, il tuo impianto elettrico potrebbe essere stato progettato per soddisfare i codici che erano in vigore 50 o addirittura 80 anni fa. Codici e standard sono cambiati molto da allora, e ci sono buone probabilità che il tuo cablaggio elettrico non passi un’ispezione, se dovessi averne uno.

La verità è che il tuo edificio non deve essere molto vecchio per avere lavori elettrici obsoleti. Se è stato costruito negli anni ’70 o prima, potrebbero esserci dei problemi elettrici nascosti nelle pareti. Se non sei sicuro, allora l’idea migliore è quella di far dare un’occhiata da elettricisti professionisti e assicurarti che non ci siano grandi rischi di incendio. Pronto Intervento Elettricista Brescia collabora con un gruppo di tecnici per fornire servizi di alta qualità. Anche se il tuo impianto elettrico sembra di funzionare correttamente le suggeriamo di farne ogni tanto un ispezione oppure una manutenzione dei impianti elettrici.

blank

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top